Domande frequenti
Accoglienza /

Domande frequenti

Barriclean : La mia acqua è calcarea ?

La vostra acqua è "dura" quando è carica di calcio, magnesio e minerali e "dolce" quando ne contiene poco.

Quando un'acqua dura si scalda, si formano dei depositi minerali sulle superfici dei vostri contenitori, che si chiama "calcareo." Questo tenore in sali minerali dipende dalla natura geologica del suolo attraversato dalla vostra acqua.

La durezza di un'acqua si esprime in gradi francesi,( °F o TH). 1 grado francese di durezza corrisponde a 4 milligrammi di calcio per litro di acqua.

Un’acqua è :
- dolce : <7 TH
- discretamente dolce : da 7 a 21 TH
- dura : da 21 a 28 TH
- molto dura : > 28 TH

Ogni paese esprime la durezza dell'acqua in gradi che non corrisponde alla stessa quantità di sale.

Barriclean raccomanda di installare un sistema anticalcare sulla vostra installazione se la durezza della vostra acqua è superiore a 21°F

Se desiderate conoscere la durezza della vostra acqua, potete rivolgervi alla vostra società di distribuzione di acqua (coordinate sulla vostra fattura di acqua). Potete realizzare anche le vostre misure con l'aiuto di bande test, o contattandoci.


• In opzione: per le acque molto calcaree, vi consigliamo il kit decarbonatore che installiamo all'esterno dell'apparecchio.

Barriclean : Che cosa è la conduttività dell'acqua e come si misura?

La conduttività dell'acqua corrisponde alla capacità di questa di propagare il rumore, il caldo o nel nostro caso l'elettricità. Questa capacità corrisponde al contrario della resistività ed è proporzionale alla concentrazione in minerali sciolti nell'acqua. Più un'acqua avrà una conduttività importante, più quest’acqua includerà sali minerali. La conduttività elettrica dell'acqua si esprime in Siemens per metro (S/m) o in micro-Siemens per centimetro (µS/cm)

La conduttività vi sarà nota dai risultati di analisi della vostra rete, per l'analisi di un laboratorio o per il passaggio di un tecnico di Barriclean che effettua la misura con l'aiuto di un conduttimetro o conduttivometro, o per l'invio di un esemplare di acqua.

In funzione del vostro livello di conduttività dell'acqua, adattiamo il tipo di cilindro del vostro Barriclean.

Barriclean : Come mantenere il suo cilindro?

Il cilindro è un pezzo di consumo del generatore vapore ed un pezzo oneroso. Per ottimizzare la durata di vita del vostro cilindro, raccomandiamo una manutenzione regolare del cilindro.

L'acqua non ha un tenore in minerali identico in tutta Europa, perciò è difficile definire un periodo di funzionamento fisso tra due manutenzioni. Una prima ispezione dopo 50h di funzionamento è raccomandata per determinare più precisamente la frequenza di manutenzione del cilindro. Se un deposito biancastro comincia a formarsi sugli elettrodi del cilindro, procedete a manutenzioni più frequenti. Se al contrario, il vostro cilindro è ancora pulito, potete distanziare le vostre manutenzioni.

Esempio: Nella quadro di un'utilizzazione biennale del vostro Barriclean, la manutenzione del cilindro è raccomandato alla fine di ogni periodo di utilizzazione.

Il suo smontaggio è relativamente agevole:

- Liberare prudentemente i morsetti di elettrodi

- Allentare la collana del flessibile e disinserire il flessibile vapore

- Sollevare il tino fuori dalla sua sede sul collettore di alimentazione / cambio dell'olio dell'apparecchio

- Pulire o sostituire il tino consumato

- Il riposizionamento del tino si fa al contrario dello smontaggio (attenzione di rimettere bene i morsetti di elettrodi nello stesso ordine)

Barriclean : Perché misurare la tensione elettrica della mia installazione?

La misura della tensione elettrica dell'installazione è auspicata perché deve essere effettuata una regolazione del Barriclean. Effettivamente, certe funzioni del Barriclean, come il livello di acqua nel cilindro, possono essere falsate da una cattiva regolazione.

Barriclean : Come ottimizzare l'efficacia del vapore?

La disinfezione della vostra barrique è efficace solamente se il caldo del vapore penetra correttamente nel legno. Un legno troppo freddo provoca della condensazione che impedisce il vapore di fare correttamente il suo lavoro.

Per un'efficacia ottimale, vi raccomandiamo di avere delle barriques a buona temperatura e di non superare un caldo di 110°C col vostro Barriclean.
Non esitate a contattare il tecnico-commerciale Bouyoud Distribution della vostra zona per ottenere dei consigli sui protocolli di utilizzazione del vapore per la manutenzione del vostro materiale vinicolo.

Barriclean : Avete bisogno di altre informazioni ?

Non esitate a contattare il technico-commerciale Barriclean della vostra zona per ottenere dei consigli sui protocolli di utilizzazione del vapore per il mantenimento del vostro materiale vinicolo.

Hygromax : Come collegare il mio Hygromax ?

Per collegare il vostro Hygromax, è molto semplice, avete bisogno:
Di un collegamento elettrico 220 Volt 3 fasi (fase + neutro + terra)
- Di un collegamento in acqua (Tipo Gardena)
- Di un'evacuazione di acqua (raccordo identico per il cambio dell'olio automatico dell'apparecchio)

Hygromax : A quale frequenza cambiare il filtro del decarbonatore del mio Hygromax?

La cartuccia decarbonatore deve essere sostituita ogni anno.

Hygromax : A che cosa servono il filtro a carbone ed il filtro a micro?

La cartuccia al carbone attivo è una cartuccia che contiene del carbone attivo generato di Coconut che permette di captare il cloro e delle molecole organiche (pesticidi e diserbante particolarmente) per assorbimento.
Questa cartuccia è certificata NSF 53 relativo alle seguenti prestazioni: trattiene il cloro al 97.5% fino a 1200L di acqua trattata. È consigliato di sostituirla ogni 3 mesi .
--> I filtri evitano cosi le contaminazioni nelle cantine

Hygromax : A quale frequenza intrattenere i trasduttori del mio Hygromax?

Vi consigliamo di procedere al mantenimento tutte le 4500 ore di utilizzazione e prima di tutto, raccomandiamo una revisione alla fine delle 2000 ore di utilizzazione.

Hygromax : Che cosa è l’umidificazione per ultrasuoni?

Un diaframma metallico vibra a una frequenza ultrasonica e crea delle micro-goccioline di acqua, da 1 a 3 micron, ionizzate negativamente.

Hygromax : Quali sono i vantaggi dei micro-goccioline?

Più la gocciolina è fine, più sarà assorbita dall'aria ambientale. Le micro-goccioline di Hygromax,, sono assorbite dall'aria all'altezza 100%. Non c'è dunque precipitazione di goccioline sul suolo, né sulle barriques della vostra cantina.

Hygromax : Quali sono gli impatti dell’igrometria sul mio vino?

Le temperature elevate associate a delle deboli umidità relative aumentano il consumo e dunque la penetrazione di ossigeno. Ciò è favorevole allo sviluppo dei batteri acetici. Nelle cantine a forte evaporazione, il dominio dei consumi per un tabbocco frequente o una buona gestione delle temperature e delle igrometrie, limiterà l'aumento dell'acidità volatile.

Certamente, limitare il consumo avrà anche un impatto economico positivo dato che il dominio dell'igrometria della vostra cantina diminuirà l'evaporazione del vino.

Hygromax : Avete bisogno di altre informazioni ?

Non esitate a contattare il tecnico-commerciale Barriclean della vostra zona per ottenere dei consigli sull’ottimizzazione del posizionamento dell’apparecchio nello spazio della vostra cantina, in funzione della sua configurazione
Rimaniamo in contatto
Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail per ricevere notizie e aggiornamenti.
Registro